ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
giovedì 18 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Alluvione a Genova – Marco Doria: non avevamo nessun segnale di Allerta

Genova – Infuriano le polemiche il giorno dopo l'alluvione che ha colpito, “a sorpresa” la città. Il Sindaco Marco Doria non ha alcun dubbio sulle responsabilità e, nel corso di una trasmissione Tv punta il dito su chi avrebbe dovuto prevedere le condizioni favorevoli all'emergenza e, invece, non ha lanciato l'allarme.
“Stiamo parlando di una giornata in cui l'Allerta non c'è stato dato – da detto Marco Doria – Ci muoviamo sulla base delle previsioni Arpal che non ci davano nessun picco di allerta”.

“C'è stato un deciso peggioramento della situazione – ha aggiunto Doria – non preannunciato da Arpal, a partire dalle 22 con la pioggia che si è via via intensificata. Non avevamo nessun segnale di Allerta da parte di Arpal. E in assenza di Allerta la nostra attenzione si è concentrata sulle scuole che hanno potuto svolgere normalmente il loro orario scolastico. C'era stata anche una attenuazione della criticità. Poi, senza alcuna previsione che ce lo dicesse, abbiamo dovuto registrare un aumento repentino della perturbazione”.