Genova – Venerdì 19 ottobre la condotta Slow Food Genova Giovanni Rebora e l’Acquario di Genova-Costa Edutainment in collaborazione con Capurro Ricevimenti propongono uno speciale evento serale per conoscere e degustare specialità a base di specie ittiche sostenibili.
Un’occasione che coniuga gusto raffinato e sostenibilità ambientale in un contesto unico. Dopo un primo momento di presentazione della serata a cura dei tre partner, ai partecipanti viene riservata un’esclusiva visita guidata dell’Acquario di Genova: grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potranno scorgere in alcune vasche il cambiamento notturno di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini. A conclusione, la cena a buffet davanti alla suggestiva vasca degli squali. Protagoniste della serata alcune specie ittiche tra quelle promosse dai tre soggetti nell’azione di divulgazione e sensibilizzazione sul tema del consumo ittico consapevole.
Il costo dell’evento è di 30 euro per i soci Slow Food e 35 euro per i non soci; la quota comprende il cocktail di benvenuto, la visita guidata, la cena, un kit sul consumo ittico consapevole. Tutti i partecipanti non soci Slow Food che faranno la tessera nel corso della serata riceveranno in omaggio una cena presso il Ristorante La Bigoncia di Genova.
Per partecipare è necessario prenotare contattando la condotta Slow Food di Genova Giovanni Rebora ai seguenti recapiti: comunicazionige@slowfoodliguria.it, tel. 349/8092076.
L’evento risponde all’impegno che da anni Costa Edutainment e Slow Food portano avanti per sensibilizzare il pubblico al problema del sovrasfruttamento delle risorse ittiche e alla necessità di utilizzare in modo più razionale e sostenibile le risorse della pesca.
Su questo tema, negli ultimi anni Costa Edutainment ha aderito e promosso importanti campagne e progetti internazionali di sensibilizzazione: la campagna “Scegli il pesce giusto” (www.mrgoodfish.com) e il progetto “Pesce ritrovato by Fishscale” (www.pesceritrovato.it) con il contributo dello strumento finanziario LIFE della Commissione Europea.
Anche Slow Food è impegnata sul tema attraverso la campagna nazionale di sensibilizzazione “Mangiamoli giusti” presentata nel 2009 in occasione di SlowFish (per maggiori informazioni www.slowfish.it).
Il know how acquisito dai due soggetti su questo tema si unisce ad un elevato standard di qualità, grazie alla collaborazione di un partner quale Capurro Ricevimenti, anch’esso impegnato in prima linea sul tema della sostenibilità attraverso il progetto Emotivatevi!. Grazie a questa collaborazione già da tempo sono state studiate proposte anche per il mondo incentive presso le strutture Costa Edutainment, attraverso lo sviluppo di un’offerta esclusiva, dedicata alle aziende che sposano il tema del consumo ittico consapevole.
I criteri di scelta per un consumo ittico consapevole: differenziazione, stagionalità, specie locali, taglia minima
Per contribuire fattivamente alla conservazione delle risorse ittiche, nel corso della serata i partecipanti potranno imparare come è possibile contribuire concretamente alla loro gestione sostenibile attraverso esempi semplici e concreti di abitudini di consumo quotidiane.
Il primo criterio che viene suggerito è la scelta di specie meno sfruttate, attraverso cui si contribuisce a una minore pressione sugli stock più conosciuti e sfruttati.
In secondo luogo, si introduce il concetto di stagionalità, che ha tra gli altri l’obiettivo di consentire alle specie un corretto ciclo di riproduzione.
Sulla stessa linea, si inserisce il concetto di taglia minima di cattura, che garantisce la pesca di individui adulti e contribuisce alla conservazione delle diverse specie.
Si promuove infine il consumo di specie locali, attraverso cui il consumatore ha maggiore sicurezza di trovare un prodotto fresco e contribuisce a favorire l’economia locale, conservare le tradizioni, e anche a diminuire le emissioni di anidride carbonica legate al trasporto.