Venerdì 24 marzo - Ultimo aggiornamento 16:45
EVENTI - SAVONA
data articolo02 settembre 2016

Partnership tra #VocinellOmbra e #TodiFestival: sabato premio ai #Simpson a Savona

Partnership tra  #VocinellOmbra e #TodiFestival: sabato premio ai #Simpson a Savona
Partnership tra  #VocinellOmbra e #TodiFestival: sabato premio ai #Simpson a Savona
SAVONA- Il Festival Nazionale del Doppiaggio / Voci nell’Ombra, la più importante, longeva manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, è giunta alla sua XVII edizione.
Dal 27 al 29 ottobre si terrà a Savona l’edizione 2016.
Quest’anno è nata una bella collaborazione con il Todi Festival, che festeggia il trentennale.
Per l’occasione verrà consegnato un premio speciale al doppiaggio per la lunga serialità, ben trent’anni di messa in onda, ai Simpson.
La premiazione è prevista per sabato 3 settembre alle 17, presso la sala del Consiglio del Palazzo Comunale.
Grazie alla partnership tra Todi Festival e Il Festival Nazionale del Doppiaggio i doppiatori italiani della fortunata serie ideata da Matt Groening ritireranno un premio speciale che rappresenta il territorio in cui si svolge Voci nell’Ombra , Savona , e la sua tradizione artigiana.
I doppiatori presenti saranno Gaia Bolognesi, che dalla ventitreesima stagione ha sostituito Ilaria Stagni (Nancy Cartwright negli Stati Uniti), storica voce di Bart dalla prima fino alla ventiduesima stagione, e Fabrizio Mazzotta, storico doppiatore di Krusty il Clown (Dan Castellaneta negli Stati Uniti).
A consegnare il premio sarà Tiziana Voarino, direttore de Il Festival nazionale del Doppiaggio.
Attorno alla premiazione si costruirà un breve talk show, in cui si affronteranno le tematiche connesse alla trasposizione multimediale di un prodotto sui generis tipicamente USA, la sua traduzione nella cultura italiana e quel che contraddistingue il doppiaggio dei prodotti di lunga serialità televisiva con tutte le varie ed eventuali difficoltà del caso.
Verrà inoltre ricordato Mario Paolinelli, scomparso da pochi giorni, che, durante la scorsa edizione di Voci nell'Ombra, è stato premiato con una meritatissima Targa alla Carriera come adattatore dialoghista.

 

commenta

CERCA NEL QUOTIDIANO
  
Notariato
genova.ogginotizie.it